Perché camminare con una guida?

Per le persone inesperte affidarsi ad una Guida Ambientale Escursionistica, spesso indicata con la sigla GAE, è sinonimo di sicurezza e organizzazione. Sanno che sono in buone mani, che troveranno risposta ai quesiti che l’ambiente propone loro e che non devono preoccuparsi del percorso.

Per le persone già esperte nell’affrontare un’escursione, invece, affidarsi ad una G.A.E. significa porsi in modo diverso nella relazione con l’ambiente.

Oggi non è più sufficiente raggiungere una vetta o un rifugio o effettuare un itinerario impegnativo ancorché di grande soddisfazione; oggi è sempre più sentito il bisogno di “leggere” l’ambiente che ci circonda, di capire perché lì sono presenti determinati elementi, e questo vale in montagna come in collina o addirittura in pianura.

Andare con una guida significa poter osservare, e non semplicemente passare, magari a testa bassa ansimanti o chiacchierando superficialmente, significa avere la possibilità di comprendere il territorio che ci circonda, la cultura e le tradizioni che ne fanno parte.

Andare con una guida significa arricchirsi culturalmente e tornare a casa sentendosi parte dell’ambiente che è stato attraversato.

La Guida Ambientale Escursionistica,  è un professionista che accompagna le persone in Natura, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata. Non è una guida alpina o un accompagnatore turistico. Le guide di CaminEmo sono tutte associate ad Aigae.

Chi sono le G.A.E. di Caminemo?

….

Dicono di noi..

“Bellissimo trekking notturno al Monte Baldo. Grazie soprattutto a delle guide preparate e attente che hanno reso speciale la serata. Cinque stelle.”

Andrea, 1 Settembre 2021

“Posti meravigliosi, a volte sconosciuti al più, guide molte preparate, accoglienti, simpatiche ed attente ai bisogni di ognuno. Consiglio vivamente CaminEmo a chiunque voglia avvicinarsi alle passeggiate all’aria aperta. “

Camilla, 8 Novembre 2021

“Un team di guide simpatiche e molto preparate che hanno avuto l’idea di unire gite sportive all’approfondimento della conoscenza del nostro territorio. Partecipare a un loro evento non solo appaga il corpo ma anche al mente.”

Michela, 22 Agosto 2021