San Rocchetto
Caratteristiche
Ritrovo a Quinzano (VR) alle ore 10,15, partenza escursione ore 10,30.
ATTREZZATURA NECESSARIA: scarponcini trekking, consigliati bastoncini, abbigliamento adatto al clima invernale, thermos con bevanda calda, spuntino al sacco.
Durata totale dell’escursione 5 ore circa compreso il tempo per lo spuntino e la visita alla chiesa. Per l’escursione e la visita all’interno della chiesa al momento non è necessario essere in possesso del green pass, anche se è consigliato.
Descrizione
Il percorso si sviluppa su brevi tratti asfaltati su strade a basso volume di traffico, tratti di sentiero nel bosco e su strade bianche. La prima parte si svolge sul versante est del vajo di Quinzano che viene poi attraversato in un ambiente naturale che sorprende per il suo aspetto selvaggio.
Si risale sul versante ovest tornando verso la civiltà su dolci colline coltivate a vite ed ulivo con meravigliosa esposizione verso la pianura e in breve si arriva all’eremo di S. Rocchetto, bellissima chiesetta cinquecentesca perfettamente integrata nell’ambiente. Qui si potrà consumare uno spuntino al sacco in attesa dei volontari che al pomeriggio del sabato aprono la chiesa e ne rendono possibile la visita all’interno, con i suoi bellissimi affreschi sulla vita di S.Rocco, protettore dalle epidemie. Dopo la visita si ritorna in breve al punto di partenza.
COSTO ESCURSIONE: 15 euro adulti, 10 euro ragazzi fino ai 12 anni.
IN CASO DI MALTEMPO L’ESCURSIONE VERRA’ ANNULLATA.
Per info e prenotazioni: telefono e whatsapp: 3452148321.