Caratteristiche

RITROVO al parcheggio di rifugio Verenetta alle ore 14.00 (parcheggio gratuito con pass del rifugio).

ATTREZZATURA NECESSARIA: scarpe da trekking invernali, ramponcini, bastoncini da trekking invernali, ghette o pantaloni adatti a percorsi innevati, acqua e bevande calde, snack e abbigliamento adeguato alle temperature del luogo.

DISLIVELLO: 470 metri primi giorno, 150 secondo giorno.

DURATA: dalle 14 del 12/2 alle 13 circa del 13/2, primo giorno 3 ore (soste incluse), secondo giorno 3 ore (soste incluse)

Descrizione

Escursione di particolare interesse storico-ambientale nel cuore dell’altopiano di Asiago.

Percorreremo la vecchia strada militare che conduce al forte e al rifugio Verena. Arriveremo in vetta poco prima del tramonto per ammirare i mille colori della sera, a cui seguiranno la cena e pernottamento in rifugio. Il giorno seguente, per chi vorrà, contemplazione del sole che sorge! Dopo colazione, faremo visita al forte, quel terribile quanto fragile “Dominatore degli altipiani” da cui si sparò il primo colpo di cannone che sancì l’ingresso dell’Italia nella Grande Guerra.

Al ritorno scenderemo lungo il bosco percorrendo il sentiero delle malghe, alternando così alcuni elementi naturali a quelli del pascolo di alta quota che caratterizzano l’Altopiano dei sette Comuni.

COSTO ESCURSIONE: 80 euro (di cui 50 euro per cena, colazione e pernottamento con lenzuola incluse, stanze divise)

COSTO CENA: Menu fisso per cena con bevande incluse, colazione.

Menu @Affettati e formaggi misti @Pasta e fagioli @Guancetta di maiale alle mele @Dolce della casa; Acqua 1/4 vino e caffè

OBBLIGO DI SUPER GREEN PASS per cenare all’interno del rifugio.

IN CASO DI MALTEMPO L’ESCURSIONE VERRA’ ANNULLATA.
Per info e prenotazioni: telefono e whatsapp: 3425783929.

Monte Verena vista innevata
Monte Verena neve
Monte Verena
Monte Verena natura